QR Code – materiali per l’esercitazione

  • PREPARAZIONE
    1. La fotocamera del tuo smartphone potrebbe già essere in grado di scansionare un QR code. Se non è così o se hai dubbi in proposito scarica un’APP della tipologia QR code reader, ovviamente tra quelle gratuite.
    2. Per realizzare QR code che richiami un URL, ci sono vari modi, per esempio Offline QR Code Generator per Firefox, e The QR Code Extension per Chrome, Safari QR Code Generator per Safari. Oppure risorse online, come QR code generator. alcune applicazioni per gli smartphone (facilmente rintracciabili sugli Store con parole-chiave come “generare QR code”) e software gratuiti per i PC, per esempio Free QR Creator, oppure Portable QR-Code Generator In tutti i casi, il risultato va acquisito come immagine e incollato laddove ci serve, in forma digitale o cartacea. O anche di altri materiali. I servizi di base comprendono brevi testi e, come abbiamo visto, URL (che a loro volta possono puntare su pagine html, ma anche su immagini e file PDF già collocati in rete) e sono gratuiti. Servizi più complessi sono invece a pagamento: oltre alla gestione diretta di testi e immagini, appartiene a questa categoria la produzione di QR dinamici, ovvero associabili via via a materiali diversi. Quelli gratuiti sono statici: una volta fissata la corrispondenza tra QR CODE e risorsa, essa resta fissa. Questo, per altro, rende possibile cambiare il contenuto di una pagina WEB senza dover generare un nuovo QR code.
  • RISCALDAMENTO
    Ora fai un po’ di pratica con la risorsa che hai scelto di usare.
  • SPERIMENTAZIONE
    Dopo esserti allenat*, scarica una delle due seguenti novelle rodariane, leggila e vai alla ricerca di risorse di rete che ti permettano di renderla più comprensibile, dal momento che per ragioni diverse hanno bisogno di essere integrate con riferimenti vari.

Il coccodrillo sapiente

Il pescatore di Ponte Garibaldi

Via via che trovi risorse di rete, utili genera i QR code corrispondenti agli URL e incollali sulle pagine. Scegli tu se in forma digitale o cartacea

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...